martedì 23 novembre 2010

Cerchio di Itten

Alle volte capita di chiedersi se tale capo si accosta bene ad un altro per quanto riguarda il colore. Non sempre ci fidiamo del nostro occhio ed ecco che ci viene in aiuto Itten.
Johannes Itten (Suedernlinden, 11 novembre 1888 – Zurigo, 27 maggio 1967) è stato un pittore, designer e scrittore svizzero che fece parte della scuola del Bauhaus, ricordato come teorico del colore. Egli ha creato il cosiddetto cerchio di Itten (in Fig.).


I tre colori di base, secondo Itten, sono Giallo, Rosso e Blu, che formano il triangolo centrale, anche se non sono i colori di base RGB.
L'Arancio, Verde e Violetto (mescolanza dei colori primari del triangolo) completano nel suo schema il triangolo interno, rendendolo un esagono. Intorno all'esagono si trova il cerchio cromatico con i colori primari, secondari e terziari.
Quali sono i colori fra loro complementari, quindi? Quelli che possono abbinarsi bene fra loro?
Semplicemente, una volta scelto un colore, il suo naturale abbinamento risulta il colore che si trova diametralmente opposto nel cerchio. Niente di più semplice.
Questa può essere una buona linea guida, ma non è da prendere come vangelo. D'altronde è necessario osare e nella post-modernità certe convinzioni sono pian piano decadute.

1 commento: