venerdì 10 dicembre 2010

Five for ImPressing: Davide Patti


Nome, cognome, età e da quanto scatta fotografie?
Ciao, mi chiamo Davide Patti ho 38 anni, scatto fotografie da sempre anche se solo negli ultimi 5 anni lo sto facendo molto più assiduamente.

La sua attrezzatura?
Non ho mai dato molto peso all’attrezzatura. Sono fortemente convinto che ciò che conta sia l’estro, l’ingegno e la fantasia del fotografo. Per anni ho scattato con delle compatte senza interessarmi all’attrezzatura ma solo alle idee. Attualmente uso una Canon EOS 1000D con obiettivo 18-55 in dotazione. Una fotocamera dall’incredibile rapporto qualità-prezzo che consiglio a chiunque voglia iniziare a scattare con una Reflex Digitale. Penso che in futuro mi butterò in una Full Frame e in un obiettivo fisso (adoro l’F1.4 50 mm) ma questo solo quando la 1000D diventerà un limite per la realizzazione dei miei scatti.

Cos’è la fotografia per lei?
Penso che uno scatto sia tutto ciò che il fotografo e il suo pubblico pensino che sia. Non ho una concezione statica sull’argomento. Sono consapevole del fatto che la mia opinione sulla fotografia muterà e si evolverà nel corso degli anni così come le mie idee e le mie concezioni. Per alcuni sarà arte, per altri cronaca, per me è tutto questo ed altro. Certamente la fotografia deve donare emozioni senza di esse è soltanto una “scrittura con la luce”.

I suoi soggetti preferiti?
Attualmente tutto ciò che sia Street Photography. Mi piace principalmente catturare quel momento irripetibile che nasce dalla relazione inconscia tra l’uomo e il suo habitat quotidiano. Immortalare gesti unici, rare espressioni, movimenti ed azioni che altrimenti andrebbero persi per sempre. Nella vita di tutti i giorni siamo continuamente bombardati da immagini straordinarie basta avere una fotocamera e scattare.

Cosa fa quando non scatta foto?
Quando non scatto, lavoro per un'azienda nel campo dell'Information and Communication Technology. E' un lavoro che svolgo da circa 12 anni e che mi permettere di mettere in pratica un'altra mia passione: l'informatica. Tra i miei hobby anche la Cucina, la Filosofia, il Running, il Cinema, marito e papà a tempo pieno.

Qual è la foto che sogna di scattare?

Da circa una settimana sono diventato papà e questo mi ha permesso di realizzare la foto che avevo sempre sognato di scattare, a mio figlio il primo giorno di vita. Adesso non mi resta che scattare un bel primo piano ad un extraterrestre mentre beve un Frappuccino da Starbucks ed ho realizzato i miei sogni fotografici. Comunque scattando spesso per me stesso, non vorrei dire una banalità, ma la foto che sogno di scattare è sempre la prossima.


Un fotografo che ci consiglia di tenere d’occhio?
Sono due. Due cari amici che stimo e dai quali cerco di prendere segretamente ogni insegnamento: Marco Resti http://www.marcoresti.com/ (favolosi i suoi reportage) e Andrea Palei http://www.andreapalei.net/ (grande appassionato di polaroid), cercate anche il loro profilo su Flickr!

Non mi resta che augurare a chiunque voglia fare fotografia di farla basandosi sempre ed esclusivamente sulle proprie idee e sulle proprie visioni.


Nessun commento:

Posta un commento