mercoledì 27 aprile 2011

Five for ImPressing: Alessandro Rossi

Nome, cognome, età e da quanto scatta fotografie?
Alessandro Rossi, 23 anni. Credo che non abbia mai smesso di scattare fotografie.

La sua attrezzatura?
Attualmente scatto con una Canon 5d MKI corredata da un 50mm f1.4 e un 24-105 f4. Ma sto serialmente valutando di permutare la mia 5d MKI, a favore di una più recente canon 5dmkII. Sono un malato del digitale e del consumismo.

Cos’è la fotografia per lei?
Non credo nella fotografia come “strumento per ricordare” (Non ho mai usato la mia macchina per scattare foto-ricordo) non credo nella fotografia come “strumento per immortalare” (i miei ultimi rapporti con la fotografia street, risalgono ai tempi del liceo) e non credo nella fotografia come mezzo di comunicazione.
Credo però fermamente, alla fotografia intesa come unione di questi tre elementi; inutili se presi singolarmente. Indispensabili nel loro insieme.
Prediligo la fotografia concettuale e la ritrattistica. Nella concettuale, mi diverto a preparare la scena, a studiare tutto nei minimi dettagli, dal trucco, alle luci, dal vestito all’idea che andrò a tirar fuori. Nella ritrattistica invece, mi piace il contatto diretto, a tratti quasi imbarazzante che si va creare con il soggetto. Rimane una sorta di segreto non detto, alla fine dello scatto.

I suoi soggetti preferiti?
All’inizio, scattavo foto a qualsiasi oggetto avessi davanti. Con gli anni ho imparato che la fotografia è un come un rapporto di coppia, e include un’interazione forte che improvvisamente si crea tra chi scatta e chi subisce l’azione stessa. Non ho più trovato spazio per tramonti, oggetti e paesaggi.
In definitiva sono un cultore del bello assoluto. E la donna non può che essere il mio soggetto preferito.


Cosa fa quando non scatta foto?
Tutto e niente. Mi diverto con la produzione di musica elettronica, pratico attività fisica, lavoro alla costruzione di siti web e di brand identity, e leggo. Leggo tanto e sfoglio riviste. A tempo perso, studio Ing. Edile Architettura.

Qual è la foto che sogna di scattare?
Non credo di averne una in particolare. Internet e la vita sono risorse così grandi, da regalarmi costantemente spunti, per progettare nuovi scatti.

Un fotografo che ci consiglia di tenere d’occhio?
Sicuramente FEDERICO ERRA e ALESSANDRO VILLA.

Nessun commento:

Posta un commento