giovedì 21 luglio 2011

Five for ImPressing: Alessio Costantino

Nome, cognome, età e da quanto scatta fotografie?
Alessio Costantino 23 anni e scatto foto da circa un anno e mezzo

La sua attrezzatura?
Nikon d300s, Nikon F2 as e Leica M3

Cos’è la fotografia per lei? Quanto l’obiettivo influenza la vita di tutti i giorni?
La fotografia per me è la rappresentazione di ciò che per me è un emozione, sporca o nitida una foto a mio avviso deve trasmettere qualcosa a chi la guarda, ci dev'essere un rapporto fra spettatore e immagine, in poche parole ci dev'essere comunicazione. L'unica cosa che influenza la vita di tutti i giorni è il modo in cui ci poniamo col resto del mondo penso. Saper osservare ciò che ci sta attorno, questo credo sia fondamentale, penso che non sia la macchina fotografia ad influenzare me ma per paradosso il contrario, per prima cosa perchè è un oggetto inanimato che senza di me sarebbe solo un soprammobile che col tempo sarebbe coperto di polvere e per seconda cosa perchè è uno strumento di lavoro e come tale va trattato.

I suoi soggetti preferiti?
Le donne, mi piace molto rappresentarle perchè secondo me son l'emblema della bellezza, non c'è cosa al mondo a mio avviso più bella di una donna, cerco sempre di rappresentarle al meglio e sempre senza cadere sul volgare, di fatti ho la fobia del nudo, per paura appunto di cadere sul volgare evito di farlo.


Cosa fa quando non scatta foto?
Ascolto musica, cerco un lavoro, guardo lavori di fotografi sopratutto su flickr o su tumbrl

Cosa la distingue, a suo giudizio, da altri fotografi?
Il semplice fatto che non mi ritengo un fotografo, lo faccio per pura passione, non per lavoro e questo mi rendo conto mi rende molto libero, anche se ammetto, non disdegnerei di lavorare in quest'ambito.

I suoi lavori di quali influenze artistiche risentono?
Beh, tutta l'arte dal romanticismo sino ai giorni nostri, mi piace molto Egon Shiele. Anche se è di epoca barocca, penso che Michelangelo Merisi sia il mio “Fotografo” preferito.

Qual è il suo modo di scattare? Si immagina tutta la scena e predispone il set, oppure si affida all’estro del momento? Quali sono i suoi progetti futuri?
Estro, improvvisazione, difficilmente do indicazioni alle modelle, mi piace la spontaneità, e il pensare nel dettaglio tutto secondo me diventa logorante e perde di freschezza, diventa qualcosa di artificioso a mio avviso; certo c'è un minimo di pensiero dietro ma solo delle traccie diciamo per non andar “fuoritema”. I miei progetti futuri... mi piacerebbe far qualcosa inerente coi sogni e l'inconscio.

Qual è la foto che sogna di scattare?
Non saprei, forse fotografare qualcosa che riesca a trasmettere alle altre persone quello che ho provato io nel momento in cui ho fatto lo scatto

Un fotografo che ci consiglia di tenere d’occhio?
Alex Stoddard


Per una volta facciamo una eccezione alla regola delle cinque foto pubblicate, per proporre questi tre scatti notturni, a mio giudizio davvero eccezionali: 


Nessun commento:

Posta un commento