martedì 10 gennaio 2012

Adrian Fisk, la voce dell'India e della Cina


Adrian Fisk è uno di quei reporter vecchio stampo, che si sono fatti le ossa direttamente sul campo. E sicuramente non parliamo dei campi più facili del mondo. Dal 2003 risiede in India, dopo alcuni anni lì si era reso conto che risultava molto difficile comprendere cosa pensasse la popolazione di quel paese così lontano dal suo occidente. Da queste riflessioni nasce il progetto iSpeak: dare un foglio bianco e convincere le persone a riempire quel foglio con i propri pensieri, le proprie frustrazioni, le proprie ambizioni e farsi ritrarre con quello stralcio della propria anima in mano. Dall'India, poi il progetto si è allargato anche in Cina e presto coprirà anche altre nazioni del nostro mondo, almeno così è nelle intenzioni di Fisk. 
Più che un lavoro fotografico, si tratta di uno studio sociale e antropologico, che ci apre una porta verso paesi totalmente distanti da noi e la cui mentalità può risultabile così poco comprensibile. Possono nascere anche spunti di riflessione da questi messaggi, quindi prendetevi alcuni minuti e guardate con attenzione queste immagini e riflettete fra voi. 
Voi cosa scrivereste? 

Ho trovato così interessante questo progetto, che nel nostro piccolo anche Stop Stealing my Look vuole collaborare alla cosa. Avete tempo fino al 15 febbraio 2012 per riempire il vostro foglio bianco e ritrarvi. I vostri lavori li dovrete inviare a questa e-mail: ssmylook@gmail.com.
Successivamente sarà aperto un sondaggio e sarete direttamente voi a votare il messaggio preferito. 


Nessun commento:

Posta un commento