mercoledì 6 giugno 2012

Port Adriano e l'esperienza del mare secondo Philippe Starck


Dopo che la sua matita ha dato vita a straordinari yacht come il Tofinou 12 e l'A, la star del design del design contemporaneo Philippe Starck ha firmato un nuovo progetto inerente la nautica. Questa volta non  una imbarcazione vera e propria, bensì l'ampliamento di Port Adriano, il marina di Palma di Maiorca.
Grazie a un investimento da 90 milioni di euro da parte del gruppo Ocibar, la nuova struttura è in grado di accogliere in un contesto moderno e ricco di stile ben 82 imbarcazioni con lunghezze fino a 80 metri, mettendo a disposizione servizi e attrattive di altissimo livello.
Il designer ha voluto creare un unicum armonioso all'interno della costruzione, assicurando a tutti gli usufruitori il massimo comfort. Le linee sono semplici ed eleganti, nessun eccesso contraddistingue l'interior design del progetto. Anzi Starck sembra essersi rifatto all'integrità e alla tradizionalità dello yacht design riproponendolo in contesto prossimo, ma non abitudinario. 
L'intera zona è interamente pedonale e dedicata esclusivamente alle barche e allo shopping. I moli risultano puliti e privi di cime grazie ad un innovativo sistema di ormeggio. Ogni singolo particolare, come potete vedere nelle foto risulta studiato fin nei minimi dettaglia, fino al banale numero di ormeggio. Interessante la proposta per l'illuminazione che propone dei sistemi illuminanti a led che riprendono le forme di lampade da interno, ma che creano questo senso di estraneità essendo poste in esterno. 
Un progetto che sembra ben riuscito, nel simbolo di un lusso che riesce a convivere con la semplicità. 





Nessun commento:

Posta un commento